Ecobonus infissi al 50%: vale anche per i serramenti minimali?
“L’incentivo all’esclusività per case più confortevoli dotate di un sistema-finestra minimale ad alta efficienza energetica”
Il concept design oggi si orienta sempre di più verso l’essenzialità delle forme: porte e finestre dallo stile contemporaneo si snelliscono a vantaggio anche degli aspetti più funzionali come l’isolamento termoacustico e il risparmio energetico. La visione sistemica predomina rispetto a quella “tradizionale”, stravolgendo le regole comuni.
Non basta più il design fine a sé stesso: l’estetica deve essere coniugata alle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni con l’obiettivo di creare case più confortevoli, spazi ecosostenibili e ambienti più efficienti sotto l’aspetto energetico. Lo sanno bene gli architetti e gli interior designer, che devono seguire i progetti di ristrutturazione degli immobili, anticipando le future esigenze dei loro committenti in termini di minori consumi per riscaldare o rinfrescare gli ambienti.
Ecobonus infissi 50%: come ottenere lo sconto in fattura?
Grazie ai bonus fiscali (ecobonus e bonus casa o ristrutturazione) lo Stato contribuisce, tramite una detrazione fiscale del 50%, alle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di serramenti e/o di schermature solari (scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti) e porte di ingresso.
A partire inoltre dall’entrata in vigore del Decreto Ecobonus (pubblicato in G.U. n. 246 del 05.10.2020) il cliente può chiedere lo sconto del 50% in fattura direttamente al suo fornitore di serramenti. Si tratta quindi di una possibilità unica, che però prevede una scadenza: il 31 Dicembre 2021
Quali serramenti scegliere per avvalersi dell’ecobonus fiscale?
Le soluzioni più di tendenza del momento propongono, non solo serramenti minimali, ma anche abbinamenti di diversi materiali: legno, alluminio e vetro spesso si combinano per ottenere nuove esclusive soluzioni o sistemi di textures materiche, che devono adattarsi perfettamente alle finiture degli arredi interni e al contesto architettonico esterno.
Collezione Archilux – Cosmos: finestra minimale in legno-alluminio
Un nuovo stile contemporaneo sta nascendo sulla base di un living pratico, efficiente e confortevole.Nelle case del futuro la sostenibilità si sposa con l’uso razionale delle risorse per edifici più green e ambienti domestici più smart e luminosi, che aumentano la vivibilità e l’efficientamento energetico nel loro complesso.
Serramenti minimali o infissi tradizionali?
Se da un lato la moderna architettura degli edifici richiede serramenti sempre più minimali e ridotti nelle dimensioni dei profili, dall’altro si cercano soluzioni sempre più performanti da un punto di vista energetico e di isolamento termico.
E’ possibile coniugare queste due esigenze prevedendo l’installazione delle classiche finestre “tradizionali”? No, in quanto le finestre “tradizionali” hanno caratteristiche standard: profili con telai da 65 o 70 mm, due guarnizioni e i classici doppi vetri.
Se analizziamo infatti la tabella dei nuovi limiti di trasmittanza termica, stabiliti dal decreto requisiti per l’ottenimento dell’ecobonus, in caso di sostituzione dei soli serramenti, noteremo che nelle zone climatiche E e F bisogna raggiungere rispettivamente valori di trasmittanza termica pari a 1,30 W/m2K e 1,00 W/m2K.
Anche se la tecnologia dei serramenti si è evoluta, è difficile ottenere prestazioni termiche di questo livello utilizzando delle finestre tradizionali nelle caratteristiche tecniche sopra descritte. Per rientrare nei limiti di legge e rispettare il design minimale, sono necessari quindi serramenti più performanti e avanzati sotto l’aspetto tecnologico.
Archilux: la soluzione minimale per sfruttare anche i benefici fiscali
Per venire incontro alle nuove esigenze di uno stile più contemporaneo e innovativo è nato Archilux: l’esclusivo sistema-finestra minimale per architetti, ad alta efficienza energetica. In cosa si distingue il sistema minimale Archilux da una normale finestra?
Archilux ridefinisce i confini dello spazio, donando il 39% in più di luce rispetto ad una finestra tradizionale!
Collezione Archilux – Lumen: finestra minimale in legno
Queste caratteristiche fanno di Archilux una soluzione esclusiva e unica nel suo genere.
Grazie ad un’accurata progettazione, all’uso di vetri strutturali, al nodo centrale minimale, Archilux è la soluzione ideale per gli architetti che desiderano valorizzare al massimo il minimal design degli ambienti moderni, ma, al contempo, ottenere elevate prestazioni energetiche. Questo sistema-finestra minimale consente caratteristiche di isolamento termico e acustico, che non hanno eguali nell’ambito dei profili cosiddetti “minimali”.
Tutte le collezioni Archilux, a livello di trasmittanza termica, soddisfano in pieno i requisiti tecnici previsti per l’ottenimento dell’ecobonus fiscale, in caso di sostituzione dei vecchi serramenti.
I vantaggi di Archilux: stesso valore alla metà dell’investimento
Certo un sistema-finestra, altamente tecnologico, che soddisfa precise esigenze legate al design minimale unite al risparmio energetico che può generare, richiede un investimento economico, che non è paragonabile ad una “finestra tradizionale”. Se parlassimo del campo automotive, è come se paragonassimo il comfort, lo stile di guida e le prestazioni di un’Audi A8 o di una BMW serie 7 con quella di una Fiat Panda!
La buona notizia però è che, grazie all’ecobonus del 50% da applicare direttamente con lo sconto in fattura, è possibile oggi realizzare il desiderio di coniugare un maggiore comfort o benessere all’efficientamento energetico della propria abitazione.
I benefici di Archilux sono tanti: ecosostenibilità, risparmio energetico, aumento della luce in casa e maggiore benessere del living.
Inoltre i vantaggi di Archilux sono da ricercare anche nel suo elevato grado di personalizzazione. Le persone desiderano essere sempre più protagoniste dei loro acquisti. Per questo è essenziale avere la possibilità di poter scegliere i serramenti adattandoli allo stile della casa. Uniformare il design delle finestre con quello dell’arredamento permette di creare il giusto mood abitativo, secondo un gusto studiato e coordinato in tutti i suoi elementi.
Per soddisfare queste esigenze la collezione Archilux viene infatti realizzata in tre diversi materiali: legno, legno-alluminio e legno-vetro.
Collezione Archilux – Claris: finestra minimale in legno-vetro strutturale
Tre soluzioni minimali per un unico stile innovativo, ideato dal brand Finestre OLTRE: sinonimo di esclusività, comfort-design e innovazione. In un continuo dialogo tra estetica e funzionalità, accompagnato dall’innovazione dei metodi costruttivi, Archilux evolve il concetto di semplice “serramento”.
Archilux: stesso valore, alla metà dell’investimento, grazie all’ecobonus 50% direttamente in fattura.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!