Le finestre scorrevoli rappresentano un sistema di apertura ideale per collegare le zone interne con quelle esterne, garantendo libertà di movimento, valorizzando gli spazi abitativi e l’aspetto estetico degli immobili.
Attualmente è una soluzione di tendenza, perché le finestre scorrevoli vengono utilizzate soprattutto a Roma, in grandi città o laddove si richiede la realizzazione di edifici dal design minimale o per ristrutturazioni edilizie moderne e dalle linee contemporanee.
Se hai un progetto edilizio da realizzare o stai valutando l’acquisto di questa tipologia di serramento, devi sapere che la finestra scorrevole presenta diversi vantaggi, tra i quali quelli di poter essere realizzata in legno o in abbinamento con altri materiali come l’alluminio o il vetro strutturale.
Perché scegliere le finestre scorrevoli?
In generale le finestre scorrevoli vengono scelte da coloro che desiderano:
- Aumentare la luminosità e il comfort degli ambienti
- Avere una soluzione prestigiosa e dall’elevato design
- Aumentare il benessere in casa
- Godere di una vista panoramica
Chi sceglie una finestra scorrevole lo fa perché vuole una soluzione pratica, esteticamente ricercata e che si adatta perfettamente allo stile architettonico dell’immobile.
Motus: scorrevole alzante minimale in legno – Collezione Archilux by Finestre OLTRE.
Dove installare le finestre scorrevoli?
Alcune tipologie di finestre scorrevoli possono conferire un aspetto minimale ed elegante a qualsiasi zona o stanza della casa.
Inoltre sono particolarmente utili nei seguenti casi:
- Appartamenti di piccole dimensioni: possono rendere più spaziose le case più piccole creando continuità tra l’ambiente interno con quello esterno.
- Case con poca ventilazione: le finestre scorrevoli, aprendosi completamente, sono un’ottima scelta per gli spazi abitativi dotati di poca ventilazione.
- Grandi spazi: per viste panoramiche gli scorrevoli con grandi vetrate sono l’ideale, perché possono essere realizzate in grandi dimensioni a 3 o 4 ante o con soluzioni a tutto vetro.
Prospectus: scorrevole alzante minimale in legno/vetro strutturale – Collezione Archilux by Finestre OLTRE.
I vantaggi delle finestre scorrevoli
Grazie alle caratteristiche tecniche di questa soluzione, le finestre scorrevoli presentano numerosi vantaggi:
- Sono facili da usare: si aprono e si chiudono facilmente.
- Sono resistenti: hanno ottime caratteristiche di resistenza contro gli sbalzi di temperatura o gli agenti atmosferici.
- Minima manutenzione: la finestra scorrevole richiede pochi controlli ed è facile da pulire.
- Aumentano l’ingresso della luce naturale: le finestre scorrevoli in genere hanno vetrate di grandi dimensioni che lasciano entrare molta luce naturale.
- Comfort-design: grazie a sistemi più minimali garantiscono soluzioni di vetrate dal grande impatto estetico e ampie viste panoramiche.
- Efficienza energetica: grazie all’uso di vetri termici, è una soluzione efficiente dal punto di vista termico ed energetico.
- Forniscono molta ventilazione: visto il pratico sistema di apertura, in pochissimi minuti, si può godere di un ricambio d’aria ottimale e rinfrescare gli ambienti.
- Donano benessere abitativo: le finestre scorrevole conferiscono luminosità alle stanze, migliorando la qualità della vita e il comfort quotidiano.
Finestre scorrevoli: alzanti o traslanti?
Le finestre scorrevoli presentano diverse soluzioni tecniche sia per tipologia costruttiva sia per funzionalità, tra le quali si evidenziano:
- La finestra scorrevole alzante: le ante risultano sfalsate e non si trovano sullo stesso livello. A serramento chiuso, l’alzante scorrevole appoggia sulla soglia inferiore garantendo il contatto delle guarnizioni sul lato inferiore dell’infisso. La rotazione del maniglione di apertura consente all’anta di sollevarsi di alcuni millimetri e di scorrere liberamente.
- La finestra scorrevole complanare: le ante risultano allineate quando il serramento è chiuso. Quando si ruota la maniglia, l’anta si porta più internamente in modo da scorrere parallelamente all’anta fissa.
Come ogni soluzione tecnica ci sono vantaggi e svantaggi da valutare.
Da un punto di vista estetico la finestra scorrevole alzante è la soluzione migliore, perché è priva di ferramenta (o di carrelli di scorrimento a vista) e la soglia è decisamente più bassa.
La finestra scorrevole complanare garantisce però una maggiore tenuta all’aria rispetto allo scorrevole alzante.
Questo vuol dire che è più sicura in termini di isolamento termoacustico e contro eventuali infiltrazioni di aria o acqua.
Da un punto di vista economico l’alzante scorrevole ha un costo più elevato rispetto a quello complanare.
In generale, sotto l’aspetto tecnico o funzionale, entrambe le soluzioni sono sicuramente valide.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad aziende specializzate che, in relazione alle singole esigenze di cantiere, sappiano fornire una consulenza tecnico-progettuale circa la soluzione ideale da adottare.
Finestre scorrevoli a Roma: le soluzioni Finestre OLTRE by DEAR
DEAR è la prima azienda di produzione di serramenti della Regione Lazio e tra le prime in Italia a livello di capacità produttiva, grazie allo stabilimento di Guidonia Montecelio, alle porte di Roma, situato su un’area industriale di oltre 10.000 mq.
Con il suo brand Finestre OLTRE propone un’ampia gamma di finestre e scorrevoli in legno, legno-alluminio e legno-vetro.
DEAR è un’azienda dinamica e tecnologicamente avanzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nel campo dei serramenti con un’esperienza di oltre 25 anni nell’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare urbano.
Collabora con costruttori, progettisti e studi di architettura, attraverso la consulenza di personale qualificato e l’uso dell’ufficio tecnico aziendale.
La Collezione Archilux è stata ideata per gli architetti e i professionisti che desiderano per i loro progetti edilizi di soluzioni minimali ad alta efficienza energetica.
Oggi DEAR è il punto di riferimento di qualificate società e imprese di costruzioni che operano nel mercato immobiliare italiano per interventi di ristrutturazione in ambito residenziale privato o per la realizzazione di moderne strutture edilizie caratterizzate da una filosofia costruttiva tesa all’ecostenibilità, al risparmio energetico, all’innovazione, al comfort-design e al benessere abitativo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!