Perché scegliere infissi dal design minimale?
Quali sono i vantaggi di questa soluzione per le nuove costruzioni o per gli immobili oggetto di ristrutturazione edilizia?
L’architettura delle costruzioni e il design degli arredi sono cambiati nel tempo, in relazione al contesto culturale, sociale, ambientale e in base allo stile dell’epoca.
Gli edifici moderni, oggi, sono caratterizzati da un concept design sempre più funzionale, legato alle esigenze pratiche della vita di tutti i giorni.
Un’evoluzione connessa anche agli eventi vissuti negli ultimi anni con i vari lockdown causati dalla pandemia, che richiedono soluzioni e infissi dal design minimale in grado di valorizzare gli spazi abitativi, mediante l’essenzialità delle forme e con profili o vetrate che consentano di aumentare l’ingresso della luce naturale.
Non solo: l’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas per il riscaldamento stanno influenzando le scelte dei consumatori verso l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica, non soltanto dotati di infissi dal design minimale, ma anche in grado di garantire un maggior risparmio energetico.
L’efficienza energetica è diventata oggi un’esigenza primaria nell’edilizia moderna, non soltanto per un uso più razionale delle risorse, ma per una visione costruttiva sempre più ecosostenibile.
Il problema del surriscaldamento globale del Pianeta e il ruolo centrale che riveste l’energia nel bilancio complessivo di un immobile, sono temi centrali che progettisti, costruttori e architetti stanno affrontando per garantire un maggiore comfort alle abitazioni mediante l’uso di materiali green.
Per questi motivi l’innovazione delle aziende è rivolta alla progettazione di infissi dal design minimale che devono rispondere a queste nuove esigenze per assicurare agli edifici:
- un maggiore grado di isolamento termico e acustico
- una maggiore efficienza energetica
- un minore impatto ambientale
- un migliore comfort-design
Caratteristiche degli infissi dal design minimale
La parola d’ordine è l’essenzialità delle forme, che si trova alla base di uno stile architettonico in cui tutti gli elementi, compresi gli infissi dal design minimale, devono essere poco invasivi e dall’estetica lineare e contemporanea.
La tendenza nel mondo dell’arredamento in stile minimal predilige ambienti di casa dagli ampi spazi, luminosi, eleganti e moderni.
Quando si parla quindi di serramenti o infissi dal design minimale l’obiettivo è quello di trovare il perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica.
In particolare le caratteristiche principali per una casa dallo stile minimale, sono:
- Le forme squadrate, lineari e semplici nella loro naturale bellezza
- I colori neutri come il bianco e tutte le sue sfumature, il grigio ed il beige
- La luminosità per valorizzare ogni ambiente migliorando il comfort-living
- L’assenza di decori invasivi, che potrebbero non uniformarsi agli ambienti
- Ampi spazi privi di ingombri o sporgenze, compresi gli infissi dal design minimale
La presenza di materiali innovativi (vetro, legno, alluminio, acciaio ecc.) per arredi, superfici e rivestimenti.
Arredamento coordinato con infissi dallo stile innovativo della collezione Archilux: modello Lumen finestra minimale in legno ad alta efficienza energetica.
Immagina una casa dallo stile minimale, dove luce e legno diventano protagonisti.
Lumen by Archilux Collection ridefinisce i confini dello spazio, donando il 39% in più di luce rispetto ad una finestra tradizionale.
Una collezione pensata per gli architetti e progettata con un esclusivo sistema-finestra minimale ad alta efficienza energetica.
Archilux rappresenta l’evoluzione degli infissi dal design minimale, perché coniuga le esigenze estetiche a quelle del risparmio energetico.
Una nuova generazione di serramenti per nuovi edifici esclusivi o per ristrutturazioni green che, aumentano il risparmio energetico e il benessere abitativo, migliorando in maniera funzionale la qualità della vita delle persone.
Infissi dal design minimale: quali scegliere?
Se si vuole creare un ambiente dal mood minimale, bisogna valutare ogni singolo particolare della casa che può fare la differenza.
Gli infissi dal design minimale possono fondersi in un connubio materico utilizzando:
- il legno: per gli amanti delle calde atmosfere e di essenze pregiate
- l’alluminio: per un’estetica più moderna, elegante e confortevole
- il vetro: per godere di viste panoramiche e di maggiore luminosità
Diverse soluzioni estetiche per infissi dal design minimale, che riflettono lo stile architettonico dell’immobile in cui vengono installate e si adattano perfettamente agli arredi interni.
Collezione Archilux – Cosmos: finestra minimale in legno-alluminio
Un esempio di infissi dal design minimale è Cosmos: il serramento in legno-alluminio perfetto per valorizzare le moderne strutture edilizie con uno stile innovativo.
Cosmos by Archilux Collection di Finestre OLTRE abbina internamente la bellezza naturale del legno al rivestimento esterno dell’alluminio.
Un nuovo concept di serramento in chiave minimale, che unisce due materiali eco-compatibili, rispondendo alle richieste di uno stile moderno e funzionale.
La massima purezza delle linee, abbinata a profili squadrati, consentono di far passare liberamente maggiore luce negli ambienti, donando una sensazione di naturale benessere.
Cosmos è in grado di soddisfare i gusti più raffinanti ed esigenti in fatto di design.
Dotato di una vasta gamma di colori (verniciati RAL o alluminio decorato), Cosmos è in grado di integrarsi perfettamente alle architetture esterne e, al contempo, grazie alle essenze pregiate può uniformarsi alle tendenze dell’arredamento.
Infissi dal design minimale: quali sono i vantaggi?
L’esterno delle finestre è parte integrante del progetto architettonico, pertanto i serramenti devono rivestire la facciata degli edifici nel modo più coerente e uniforme possibile.
All’interno dell’ambiente gli infissi sono uno degli elementi più importanti dell’interior design, che insieme alle porte, devono armonizzarsi anche con lo stile e le finiture degli arredi.
Da sempre le finestre hanno la funzione primaria di favorire l’ingresso della luce naturale e di rendere gli ambienti più luminosi e accoglienti.
Rappresentano elementi fondamentali di raccordo estetico e funzionale tra l’esterno e l’interno delle abitazioni.
Trascurarli significa incidere, in maniera determinante, sul living o sul benessere abitativo.
Nella progettazione del vano serramento, il design esclusivo fa la differenza per l’installazione non di semplici finestre, ma di veri e propri elementi d’arredo.
Sulla base di questi scenari, l’attuale tendenza minimalista rappresenta oggi la soluzione ideale per la massima valorizzazione degli spazi architettonici.
Il vantaggio di infissi dal design minimale è infatti quello di assicurare una maggiore quantità di luce naturale, rispetto a quella ottenuta da una finestra tradizionale, grazie all’utilizzo di profili ridotti di ante e telai che si possono adattare perfettamente agli ambienti.
Un risultato prezioso soprattutto per quelle abitazioni dove la luce è contenuta, a causa della scarsa visibilità dovuta agli edifici adiacenti o per la presenza di alberi, che possono rappresentare un serio limite all’illuminazione naturale.
Questo ragionamento vale soprattutto nelle giornate invernali, quando la necessità di sfruttare al massimo la poca luce disponibile, diventa fondamentale.
Collezione Archilux – Claris: finestra minimale in legno-vetro strutturale
Claris by Archilux Collection di Finestre OLTRE è la soluzione complanare per eccellenza, in caso di realizzazione di infissi dal design minimale.
Questa soluzione di infissi dal design minimale in legno-vetro strutturale, è particolarmente spinta nella ricerca degli elementi complanari, rendendosi protagonista degli ambienti dallo stile ricercato, dove l’essenzialità delle forme è un vero e proprio must.
Particolarmente adatta per gli architetti che stanno progettando edifici in cui, tramite il sistema-finestra in legno-vetro strutturale esterno, desiderano valorizzare le architettoniche più moderne e dalle linee contemporanee.
L’idea è quella di un progetto che, partendo dalla luce, caratterizzi la casa liberandola da qualsiasi altro elemento esterno di disturbo e rendendo lo spazio e la luminosità degli ambienti protagonisti di un comfort superiore.
Realizzare case o edifici di pregio significa curare ogni dettaglio, valorizzando i particolari sotto l’aspetto del design e della funzionalità.
La purezza estetica di Claris si riflette in un serramento minimal realizzato da una lastra di vetro strutturale e con soglie ribassate.
L’assenza di fermavetri, di sporgenze e le linee sottili creano nuovi spazi essenziali in cui il concept design supera i suoi confini naturali.
Claris è il sistema-finestra complanare che, adattandosi perfettamente all’architettura dell’edificio, consente di esaltare lo stile abitativo minimalista.
I profili possono essere integrati nelle opere murarie, lasciando visibile solamente il vetro, eliminando il telaio a vista.
Archilux: il sistema-finestra minimale per architetti ad alta efficienza energetica
Per soddisfare le nuove esigenze abitative, DEAR ha creato Archilux: una esclusiva collezione di infissi dal design minimale pensata principalmente per i professionisti che progettano oggi il futuro delle nostre case con uno stile innovativo e dalle elevate prestazioni termiche.
Si tratta di serramenti progettati per adattarsi perfettamente ad uno stile funzionale e per rispondere alle nuove richieste di un mercato edilizio che richiede minori consumi energetici e maggiore comfort abitativo.
Desideri maggiori informazioni?
Scarica ora la guida ARCHILUX
Progettare immobili con infissi dal design minimale, significa rendere le abitazioni ancora più confortevoli e autonome da un punto di vista energetico, tanto da far nascere un nuovo stile esclusivo e godere appieno dei vantaggi di questa scelta.